Storie di cronopios e di famas by Julio Cortázar
autore:Julio Cortázar [Cortázar, Julio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: archivio ladri di biblioteche
pubblicato: 2014-02-26T23:00:00+00:00
Meravigliose occupazioni
Che meravigliosa occupazione mozzare una gamba a un ragno, metterla in una busta, scrivere Signor Ministro degli Esteri, aggiungere lâindirizzo, scendere a salti le scale, spedire la lettera nellâufficio postale più vicino.
Che meravigliosa occupazione andare a spasso per il boulevard Arago contando gli alberi, e a ogni cinque castagni fermarsi un istante su un piede solo e aspettare che qualcuno ti osservi, e allora mandare un grido secco e breve, girare come una trottola, con le braccia ben aperte, identico allâuccello cakuy che si lamenta sugli alberi del Nord dellâArgentina.
Che meravigliosa occupazione entrare in un caffè e chiedere zucchero, e ancora zucchero, tre o quattro volte zucchero, fino ad averne un mucchio sulla tavola mentre cresce lâira dietro i banchi e i grembiuli bianchi, ed esattamente nel centro del mucchio di zucchero sputare delicatamente, e seguire la discesa del piccolo ghiacciaio di saliva, sentire un rumore di pietre che si spaccano e lo accompagnano, e che nasce nella gola contratta di cinque clienti del padrone, uomo dallâonesto passato.
Che meravigliosa occupazione prendere lâomnibus, scendere alla fermata del Ministero, aprirsi il passo a forza di buste con sigillo, lasciarsi alle spalle lâultimo segretario ed entrare, con aria decisa e seria, nellâampio ufficio a specchi esattamente quando un usciere in divisa azzurra consegna al Ministro una lettera, e vedere che il Ministro apre la busta con un tagliacarte di valore storico, vi introduce due dita sottili e da essa ritira la zampa del ragno, e se ne sta a guardarla, allora imitare il ronzio della mosca e vedere che il Ministro impallidisce, vuol buttare via la zampa e non ci riesce, è tenuto fermo dalla zampa, allora voltargli le spalle e uscire, fischiettando, annunciare per i corridoi le dimissioni del Ministro e sapere che il giorno dopo entreranno nel paese le truppe del nemico, e tutto andrà a farsi benedire, e sarà un giovedì di un mese dispari di un anno bisestile.
scaricare
Storie di cronopios e di famas by Julio Cortázar.mobi
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il profumo perduto della cannella by Jenny Ashcroft(3189)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2844)
Accabadora by Michela Murgia(2756)
Stella Meravigliosa by Yukio Mishima(2547)
4321 by Paul Auster(2511)
Un millimetro in là by Marino Sinibaldi & Giorgio Zanchini(2442)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2183)
Jude il candido by Julian Gough(1855)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1756)
La casa in collina by Cesare Pavese(1697)
Petali cadenti by Riccardo Gramazio(1623)
Lumen by Ben Pastor(1605)
Donne dell'anima mia by Isabel Allende(1572)
La tigre [Illustrazioni di David de las Heras] by Joël Dicker(1542)
Notturno cambogiano by Philip Coggan(1530)
Al di là dei sogni by Richard Matheson(1436)
Un Filo Di Fumo by Andrea Camilleri(1404)
Se Questo è Un Uomo by Primo Levi(1352)
Se una notte d'inverno un viaggiatore by Italo Calvino(1302)